NEWS

Nuovo portale RUI. Al via la fase transitoria per l’acquisizione dei nominativi dei legali rappresentanti delle imprese e società già iscritte.

Con il provvedimento n. 134 del 2023 IVASS ha modificato il testo del Regolamento 40/2018, introducendo nuove regole per la presentazione di istanze e comunicazioni da parte dei distributori…


Obbigo assicurativo per le aziende contro le calamità naturali.

La legge di bilancio del 30 dicembre 2023 n. 213, all'art. 1, commi 101-111, ha introdotto per le aziende tenute all'iscrizione al registro delle imprese l'obbligo di stipulare entro il 31 dicembre…


Niente obbligo di mediazione in caso di domanda riconvenzionale

Con sentenza n.  3452 del 7 febbraio 2024, la Cassazione a  sezioni unite ha affermato il principio di diritto secondo cui “La condizione di procedibilità prevista dall’art. 5 d.lgs. n. 28 del 2010…


Bene comune: atti idonei ai fini della decorrenza del termine per l’usucapione.

Con ordinanza n. 3493 del 07.02.2024 la Corte di Cassazione ha riaffermato il principio secondo cui per usucapire un bene in comproprietà è necessario dimostrare un possesso esclusivo e…


La Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale.

È stato approvato in Consiglio dei Ministri dello schema di DPR recante la "Tabella delle menomazioni all’integrità psicofisica comprese fra 10 e 100 punti", che disciplina il risarcimento del danno…


Il whistleblowing

In base al D.Lgs. 24/2023 dal 17 dicembre 2023 gli enti del settore privato hanno l’obbligo di dotarsi di proprie procedure che permettano la ricezione e trattazione di segnalazioni pertinenti…


Modifiche al Codice della Strada – R.C. obbligatoria anche per i monopattini

In data 13 dicembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 184 di recepimento della direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo in materia di assicurazione della…


Intermediari: avviata la pubblica consultazione delle proposte di modifica finalizzate alla semplificazione e alla razionalizzazione dell’informativa precontrattuale.

L’Ivass ha avviato la pubblica consultazione sulle proposte di modifica finalizzate alla semplificazione e razionalizzazione dell’informativa precontrattuale che gli intermediari devono rendere alla…


Whistleblowing e distribuzione assicurativa

IN GENERALE il termine «whistleblowing», in Italia, viene inteso in vario modo, a seconda degli ambiti legali in cui viene utilizzato o richiamato. Con una definizione molto generica e per quel che…